SCOPH – Salute pubblica

————-

LPO – Local Public health Officer: Shira Pizzutoli – lpo@bari.sism.org

La SCOPH è l’area tematica che pone la figura dello studente in Medicina come portavoce di un messaggio di educazione sanitaria al fine di portare un beneficio alla popolazione.
In particolare è attiva nella sensibilizzazione della popolazione generale e degli studenti, sia di Medicina che delle scuole, riguardo molte tematiche di salute pubblica (donazione di sangue, organi, tessuti e cellule, prevenzione del diabete e dell’obesità, lotta contro il fumo, dipendenze da sostanze d’abuso, disabilità fisica e mentale).
Tra le tematiche approfondite, viene trattato anche il conflitto di interessi, per rendere consapevoli gli studenti di come si genera questo conflitto e degli ambiti in cui si manifesta affinché si possano approcciare con spirito critico all’inevitabile confronto che, da professionisti, si troveranno ad avere con le case farmaceutiche.

——————–

 PROGETTI DI AREA SCOPH

Ecco l’elenco dei progetti di area SCOPH previsti per l’anno associativo 2014/2015

Per qualsiasi informazione in merito ai seguenti progetti non esitate a contattare il Local Officer all’indirizzo specificato sopra.
Inoltre, puoi iscriverti alla Newsletter del SISM Bari: ti terremo sempre aggiornato sulle attività e gli eventi che organizziamo.

—————-

Goccia su Goccia

“Goccia su Goccia” è una iniziativa del SISM con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla donazione di sangue. Donare il sangue è un gesto semplice! Tuttavia solo il 5% della popolazione tra i 18 e i 65 anni è donatore. Pertanto il SISM Bari invita periodicamente gli studenti a partecipare a una giornata della donazione (di gruppo!) del sangue presso il Centro trasfusionale del Policlinico di Bari. Si coglie l’occasione per cominciare la giornata insieme, conoscerci, parlare delle nostre attività associative, e fare colazione in compagnia.

—————

Giornata del Diabete

È una giornata di sensibilizzazione organizzata in collaborazione con DiabeteItalia volta a promuovere una maggior consapevolezza dei fattori di rischio e delle conseguenze del diabete. Gli studenti affiancano dei professionisti nell’iter di screening di massa in stazioni allestite in una piazza frequentata della città.
La prima edizione si è tenuta durante la Giornata Nazionale del Diabete, l’11 novembre 2013, presso Piazza del Ferrarese, in Bari. Una seconda collaborazione è stata realizzata il 4 Maggio 2014.

——————-

10606070_528934130570955_2299486823526660918_n