SCOPE/SCORE – Professional and Research Exchange

———-

LEO-LOREin – Local Officer for Incomings: Micaela Bozzetti – leo-lorein@bari.sism.org
LEO-LOREout – Local Officer for Outoings: Pierfrancesco Argentieri – leo-loreout@bari.sism.org

I progetti SCOPE/SCORE consentono agli studenti di Medicina da tutto il mondo di frequentare un reparto ospedaliero (clinico o chirurgico) o un laboratorio di ricerca in una struttura sanitaria straniera a scelta tra le Associazioni confederate nell’IFMSA aderenti al programma.

Gli studenti hanno la possibilità di fare un’esperienza di tirocinio sia preclinico che clinico o di scegliere fra tre tipi di Progetti di Ricerca: Progetto Ricerca di Base in Laboratorio, di Ricerca Clinica e Combinati.

L’Italia, attraverso il lavoro del SISM, è il Paese con il più elevato numero di scambi al mondo e il più elevato numero di progetti di ricerca attivi. I nostri scambi sono stati conteggiati fino al 2013 nell’ indicatore “Mobilità Internazionale” nella Grande Guida Università pubblicata da CENSIS – Repubblica ed altre.
Nel 2011 il progetto ha ricevuto il sostegno ufficiale della Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Per l’attuale anno associativo, per la Sede Locale di Bari sono previsti 55 Studenti in qualità di Incomings che frequenteranno i reparti di Neurologia, Cardiologia, Geriatria, Chirurgia Generale, Allergologia, Chirurgia Plastica, Urologia, Gastroenterologia, Ematologia, Medicina Interna, Ginecologia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Medicina Interna, Nefrologia, Oftalmologia, Dermatologia, Urologia, presso l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
55 Studenti Soci della Sede Locale di Bari hanno possibilità di partire in qualità di Outgoings tra aprile 2016 e marzo 2017

Gli studenti vengono selezionati durante la Campagna Scambi in base ad un concorso regolato dal corrispondente Bando Nazionale.

drawing world map